L’implantologia a carico immediato è una tecnica per il recupero dei denti – spesso di intere arcate superiori e inferiori – che consente di ridurre di molto i tempi per la riabilitazione funzionale. In sintesi, appena si effettuano gli impianti è possibile inserire le protesi con le relative corone.
Uno dei timori di molte persone che hanno perso i denti e sono affette da edentulia parziale e totale: dover aspettare molto tempo per effettuare l’impianto. E poi per poter tornare a sorridere, masticare e parlare senza paura di dover mostrare denti mancanti o impianti ancora non terminati. Con l’implantologia a carico immediato questo timore svanisce.
[toc]Cosa sono gli impianti a carico immediato?
Con questo nome intendiamo una tecnica di implantologia che consente di avere denti fissi entro 24 ore dall’operazione per inserire gli impianti. Questo vale anche per chi deve recuperare intere arcate grazie a tecniche come l’All on 4 che consente di applicare protesi complete dell’intera arcata con un numero limitato di impianti (4 per la precisione). Oppure si opta per All on six con sei impianti.
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Grazie a questa tecnica è possibile riacquistare le abilità di un dente in tempi minimi, in alcuni casi basta un’unica seduta operatoria per riacquistare denti mancanti di intere arcate.
Questa tecnica, oltre a essere rapida, permette di ridurre al minimo l’invasività dell’operatore sul paziente. In questo modo è possibile riacquistare una dentatura funzionale ed estetica anche se si ha paura degli interventi chirurgici. In sintesi, ecco i vantaggi di un lavoro basato sull’implantologia a carico immediato:
- Denti fissi in tempi ridotti.
- Poco dolore per il paziente.
- Riduzione stress post operatorio.
In definitiva, l’implantologia a carico immediato è una tecnica perfetta per chi non vuole aspettare per avere di nuovo denti fissi e preferisce evitare protesi mobili e provvisorie.
I requisiti per effettuare il carico immediato
Non tutti i pazienti possono essere sottoposti a un’operazione di implantologia a carico immediato. Si tratta di una tecnica particolarmente vantaggiosa per il paziente ma ci sono dei requisiti da rispettare. In primo luogo è necessario avere un osso mascellare o mandibolare in grado di garantire una robusta adesione dell’impianto. Ciò significa:
- Avere un buon contributo gengivale (parodonto).
- Garantire una qualità e quantità dell’osso adeguata.
- Scongiurare bruxismo e problemi occlusali.
In poche parole, gli impianti devono poter fare affidamento su una gengiva sana e un osso qualitativamente e quantitativamente in grado di poter sopportare una forza di avvitamento – misurata in Newton per centimetro – superiore ai 35 Ncm come suggerisce anche il caso clinico Straumann.
Come si procede per effettuare l’operazione
In primo luogo è necessario analizzare la condizione del paziente per capire come e se procedere con il processo di implantologia a carico immediato. Il processo è definito computer assistito perché si utilizzano software di ultima generazione per analizzare l’osso.
In questo modo è possibile capire dove è presente l’osso per inserire gli impianti, ma si può valutare anche la dimensione e la forma di questi elementi. Una volta studiato l’appoggio osseo disponibile si decide come procedere e si crea la protesi in modo da poter procedere velocemente nel momento in cui il paziente si siede sulla sedia del dentista per l’operazione.
Il nome di questa metodologia fa capire che una volta inserito l’impianto nell’osso è possibile montare subito la protesi. Che comunque sarà fissa – quindi si può già riprendere il normale uso dei denti – ma provvisoria nel senso che bisogna osservare il giusto periodo per la completa integrazione del manufatto protesico nel cavo orale. Bisogna valutare il processo di osteointegrazione tra il materiale (titanio o titanio/zirconio) dell’impianto e l’osso. Solo in questo modo è possibile procedere con un impianto definitivo.
Svantaggi e controindicazioni del carico immediato
Chiaramente dopo l’operazione si susseguono una serie di visite di controllo per monitorare la buona riuscita dell’intervento. Che comunque può avere delle controindicazioni, in particolar modo quando viene eseguita senza le giuste cautele. Il vantaggio dell’implantologia a carico immediato è che con le dovute cautele può dare:
- Denti completamente nuovi e fissi.
- Senza rigetto e protesi mobili.
- In tempi rapidi, senza attese.
Se però non vengono rispettati i parametri e i criteri di sicurezza c’è rischio di non ottenere una perfetta integrazione tra osso e impianto. Per questo noi lavoriamo solo con i migliori materiali, con impianti di altissima qualità e strumentazione all’avanguardia per calcolare la presenza di osso utile per inserire impianti a carico immediato anche in All on 6 o 4.
Fonti e articoli per approfondire il tema
- The effectiveness of immediate implant placement
- The development and future of dental implants
- Per ulteriori informazioni sull’implantologia dentale: https://studiodentisticocapuano.com/implantologia/